ADA CADORE un ripasso della storia dall’inizio ai nostri giorni

Festa del Volontariato cadorino
Luglio 8, 2021
ADA CADORE PORTA LA MUSICA NELLE CASE DI RIPOSO
Luglio 21, 2021

ADA CADORE un ripasso della storia dall’inizio ai nostri giorni

Nell’anno in cui Padova è diventata capitale europea del Volontariato, è importante segnalare l’attività che sul territorio Cadorino viene svolto da ADA. Un prezioso lavoro di altruismo e dedizione disinteressata alle persone che sono in difficoltà.

ADA Cadore (Associazione per i Diritti degli Anziani) è una delle Associazioni più attive nello svolgere il servizio di accompagnamento di persone con disabilità motorie trasportandole con Pulmini o automobili).

Nata nell’ agosto del 2003 l’ ADA Cadore ormai da 17 anni svolge un servizio di Volontariato sul territorio del Centro Cadore, ma anche nelle zone limitrofe.

Nei primi anni l’Associazione ha trovato sede e appoggio dal Comune di Calalzo con ufficio e recapito nella casa che ospita la Biblioteca.

L’allora amministrazione comunale mise a disposizione un pulmino per il trasporto di anziani e persone con disabilità motorie negli ospedali o anche negli uffici pubblici. Vista l’esigenza di allargare i servizio, negli anni successivi si sono aggregati altri Comuni quali Lorenzago e Auronzo  e ora AA ha a disposizione quattro automezzi attrezzati anche con sollevatori per carrozzelle.

Per dare un’idea del lavoro svolto da oltre 70 volontari, di vari paesi Cadorini) ecco alcuni numeri del lavoro svolto: 650 viaggi per 65mila chilometri – 2500 ore di volontariato per 180 persone assistite.

Il servizio agli utenti viene effettuato in accordo con il progetto del CSV di Belluno “Trasporto Porta a Porta”, ed interviene su chiamate a domicilio, su richiesta degli ospedali e delle case di riposo.

L’ADA interviene prioritariamente per esigenze di salute, ma offre anche le possibilità di assistere a spettacoli teatrali, visite a musei e altri momenti ricreativi e culturali.

Il Servizio è gratuito e aperto a tutti, tuttavia spetta alla sensibilità di ognuno contribuire in forma libera e responsabile, in rapporto alle proprie condizioni economiche e al senso di solidarietà.

Le spese di gestione per la manutenzione degli automezzi, benzina e altro, oltre che dal contributo delle persone che usufruiscono del servizio, sono sostenute anche dal rimborso spese del Centro servizi per il Volontariato di Belluno e da anti pubblici e sostenitori privati del Cadore.

L’ADA riceve richieste di intervento sia da singole persone che da famigliari di anziani o disabili, da case di Riposo, da Comunità di accoglienza e anche da Ospedali.

La sede di Calalzo (ad eccezione del periodo dell’emergenza Covid) è aperta ogni giorno dalle 16.00 alle 18.00 dove un volontario è disponibile per ricevere richieste, accogliere visite e rispondre al telefono al numero 0435501167.

Il presidente di ADA Cadore è Mario Molinari, ex segretario Comunale di diversi Comuni Cadorini che da un anno è succeduto allo storico Presidente Sergio Zorzetto che ha conservato il ruolo di Vicepresidente insieme ad Alessandra De Bettin.

Il Segretario è Renato Lepore, i Consiglieri Daniela Zandegiacomo, Giampietro De Zordo, Alessandra Silvestri, ario Scorzato, Pier Domenico Lonzi, Franca Paccagnella, Carlo Casagranda. I Revisori dei Conti  Lionello Bertagnin, Giovanni Giacomelli, Gian Antonio De Michiel.

Il servizio svolto dai volontari di ADA è apprezzato da utenti e famigliari, ma anche da tutti coloro che constatano la valenza di questa azione altruistica e disinteressata a favore del bene del prossimo.