ADA VENETO OdV
è un’associazione che fa parte della Federazione Nazionale ADA

ADA promuove la solidarietà sociale in favore delle persone anziane, per evitare la loro marginalizzazione e tutelarne i diritti

Siamo al fianco dei cittadini anziani al fine di contribuire, in collaborazione anche con Enti e Istituzioni, all’attuazione di una rete di sostegno integrato di sicurezza sociale e tutela della salute. Proponiamo iniziative culturali per sostenere l’invecchiamento attivo e l’educazione permanente degli adulti. Promuoviamo la pratica del volontariato e scambio di esperienze tra giovani e anziani per costruire una società solidale.

 

Progetti ed Attivita'

18/02/2021

GIOVANI E MENO GIOVANI

Lo scambio di esperienze tra generazioni è una questione cara alle ADA, perché consente all’anziano di sentirsi ancora utile e ai giovani di sperimentare il senso della memoria. Per questo le ADA hanno attivato dei progetti con le scuole, dove maestri artigiani insegnano le antiche lavorazioni tradizionali e si impegnano perché anche altri giovani, al di fuori dei percorsi scolastici, possano usufruirne.
18/02/2021

TEMPO LIBERO

Veneto ODV opera avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri soci e in collaborazione con le A.D.A. APS del territorio regionale realizza iniziative per il tempo libero degli associati con l’obiettivo dello stare insieme per crescere in conoscenza e socialità: turismo culturale e ricreativo, eventi sociali, cicli di incontri su temi di attualità, laboratori artigianali e artistici, corsi per l’educazione permanente.
31/01/2021

SALUTE E BENESSERE

Promuovere l’invecchiamento attivo, valorizzando i nuovi ruoli della terza età, è la missione centrale delle ADA, che per questo organizzano incontri per diffondere la pratica di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Inoltre le ADA si propongono di sostenere l’anziano e i suoi familiari nell’affrontare i piccoli e grandi problemi quotidiani.

Quando ci chiedono, e tanti ci chiedono
“Perché fate volontariato? Vi pagano?”

Noi rispondiamo: “Fare volontariato è far parte di una comunità, è la presa di coscienza che un tuo gesto può cambiare in meglio la vita delle persone”.


Quello che riceviamo non è denaro, ma amicizia e gratitudine



Il Presidente ADA