Chi siamo
COS’È IL 5X1000 E PERCHÉ DEVOLVERLO A ADA
Dona il tuo 5 x 1000 all’ADA
Contattateci per conoscerci e sostenerci.
Firma nello spazio del tuo modello 730 o Unico destinato al volontariato e indica il
codice fiscale 03958751004
Con il 5 x 1000 i volontari di ADA, in collaborazione con le istituzioni dei territori, promuovono iniziative per l’invecchiamento attivo e offrono servizi agli anziani fragili nella più completa gratuità.
L’ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI TUTELA LE ISTANZE DELLA TERZA ETÀ..
La Federazione Nazionale delle ADA, costituitasi nel 2012, è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le proprie articolazioni regionali e territoriali.
Nel Veneto ADA è presente già dagli anni 90, variamente organizzata nel territorio. Attualmente si struttura in ADA Associazione di Volontariato e ADA Associazione di Promozione Sociale, entrambe iscritte all’Albo della Regione del Veneto.
I NOSTRI VALORI
ADA crede fortemente nella solidarietà sociale e agisce per promuoverla soprattutto in favore delle persone anziane, per evitare la loro marginalizzazione e tutelarne i diritti. Per ADA, in questa fase di allungamento delle aspettative di vita e progressivo invecchiamento della popolazione, la terza età costituisce una risorsa preziosa: portatrice di memoria, capace di impegnarsi nel volontariato e desiderosa di continuare a progredire..
COSA FACCIAMO
Le nostre principali attività riguardano:
- Dialoghiamo con le istituzioni per porre l’attenzione sui problemi degli anziani.
- Raccogliamo e forniamo informazioni ai cittadini sulle questioni relative alla terza età, soprattutto per quanto riguarda i servizi e le prestazioni erogate dagli enti locali, facilitandone l’accesso
- Svolgiamo attività di animazione culturale e promuoviamo il turismo sociale.
I NOSTRI SERVIZI
I nostri volontari sono impegnati in diversi servizi e attività:
- Tempo libero: turismo sociale, iniziative culturali, educazione permanente, laboratori artistici
- Salute: educazione alla salute e al benessere, assistenza nelle procedure amministrative socio-sanitarie, accoglienza degli anziani negli ospedali, supporto nelle residenze per anziani, presidio infermieristico, trasporto di persone anziane e disabili
- Relazioni intergenerazionali: sorveglianza in entrata e uscita dagli istituti scolastici, iniziative di divulgazione dei mestieri artistici e artigianali nelle scuole e alla cittadinanza.
Unisciti a Noi
UNISCITI A NOI
“Il volontariato è un’energia irrinunciabile della società (Sergio Mattarella 7 febbraio 2020 a Padova)
In A.D.A. ciascuno può mettere a disposizione le proprie competenze nei molti ambiti di attività dell’associazione, dal benessere alla cura, dal turismo sociale all’educazione permanente, dalla progettazione alle pratiche artistiche.
Nel volontariato è possibile ridare senso al tempo, ritrovare relazioni umane, contribuire al miglioramento delle pratiche sociali.