ADA Veneto, in collaborazione con ADAcon Venezia e il suo gruppo di artisti esploratori, da un anno, malgrado la pandemia, promuove iniziative per la diffusione dell’artigianato artistico e i mestieri della tradizione. Per il prossimo autunno si auspica di poter finalmente realizzare un evento pubblico dove mostrare quanto fatto, soprattutto con i più giovani.
Per gli alunni della scuola media Giulio Cesare, infatti, assieme ai volontari dell’associazione Nicola Saba, abbiamo organizzato tre corsi di restauro del mobile, con tanto di uso della gommalacca, e un corso di mosaico, che ha portato alla creazione di un pannello rappresentante un grande albero. L’esperienza, oltre a stimolare la creatività dei ragazzi, ha permesso loro di confrontarsi con persone esperte e di sviluppare nuove competenze. Per molti è stato un contatto importante con la tradizione della cultura italiana.
Speriamo, con il nuovo anno, di poter accogliere in presenza anche un pubblico più adulto e eterogeneo non solo per mantenere vivi i mestieri artigianali, ma anche per sensibilizzare all’importanza del dettaglio e della finitura.
A breve le informazioni sull’evento.