“Il cuore della Stella” a Negrar di Valpolicella (VR)

Consegna
Cerimonia di ringraziamento da parte dell’Ospedale Santa Giuliana di Verona
Settembre 23, 2023
Visita alla Villa Romana di Negrar (VR)
Novembre 16, 2024

“Il cuore della Stella” a Negrar di Valpolicella (VR)

Nel pomeriggio del 8 novembre 2024 l'A.D.A.- Con Aps di Verona, Associazione per i Diritti degli Anziani ha fatto visita all'Associazione “Cuore di Stella Onlus” di Mazzano di Valpolicella.
Entrambe le Associazioni si occupano di Sociale e questo è il binario comune che le ha fatte incontrare.
L' A.D.A.- Con Verona fa parte dell'A.D.A. Nazionale che ha diramazioni in tutta Italia sia a livello regionale che provinciale, sorta su un'iniziativa del Sindacato UIL nel 1990 per difendere e tutelare le istanze della terza età.
E' un'associazione apolitica e apartitica e senza finalità di lucro il cui scopo sociale è quello di promuovere il dialogo intergenerazionale oltre che a svolgere attività di solidarietà rivolta alle fasce più deboli e in difficoltà non solo degli anziani ma di tutti i cittadini.
Le fonti di sostentamento dell'associazione derivano esclusivamente dalla raccolta del 5 X 1000 attraverso l'impegno profuso ogni anno dai volontari durante la campagna fiscale.
Tali fondi vengo poi utilizzati devolvendoli in attività di sostegno nei confronti di altre associazioni o di strutture che si occupano di sociale.

L’Associazione “Cuore di Stella Onlus” è una piccola associazione a carattere locale sorta nel 2010 per iniziativa di alcuni soci e che è impegnata nel sostegno alle persone affette da disabilità fisico-sensoriale grave e titolari a norma di legge di un progetto individuale di vita indipendente; essa opera nell’ambito della disabilità adulta e delle relative realtà familiari presenti sul territorio di Negrar di Valpolicella ma l’attività è anche rivolta ai comuni limitrofi.

Lo scopo associativo è quello di affiancare tali persone nel loro cammino d'inserimento sociale in un percorso di crescita individuale e di autodeterminazione che li renda il più autonomi possibile nell'affrontare il loro percorso di vita, condividendo e confrontandosi con le esperienze di persone che hanno le stesse problematiche.
Queste due esperienze hanno fatto si che le strade si incontrassero e che da tale esperienza potesse nascere una collaborazione.
Questa collaborazione si è concretizzata quando, a seguito di un suggerimento di una nostra associata, la dirigenza dell' ADA Provinciale è entrata in contatto con la coordinatrice dell' Onlus signora Danila Longo con la quale ha voluto manifestare l'intenzione di dare un piccolo segno tangibile a sostegno dell'attività sociale di tale Associazione che svolge, non solo nella sede sociale di Mazzano di V.P., ma anche nell'appartamento di Arbizzano che con il “Progetto Insieme” ha avviato un programma di convivenze di persone con disabilità che a turni di 4 e coadiuvati da due volontarie stabili, si alternano 4 giorni alla settimane dal martedì al venerdì, nell'intento di rendersi protagonisti di un'esperienza di vita quotidiana.
Sentite l'esigenze manifestate dagli assistiti, l'ADA di Verona ha provveduto assecondando la scelta operata donando un deumidificatore atto a rendere più asciutti e salubri i locali generalmente occupati dalle persone durante le ore dedicate alle varie attività.
Nel piacevole e simpatico incontro, nel momento delle presentazioni gli appartenti l'asscociazione hanno messo in evidenze le proprie esperienze; dopo di che sono seguiti gli interventi di rito dei responsabili delle due realtà i quali hanno messo in risalto l'importanza del contributo sociale del volontariato e l'esigenza di fare sempre più rete fra le varie esperienze in maniera tale di venire incontro alle esigenze delle persone che si trovano in uno stato di difficoltà.
Si è passati quindi alla consegna del “deumidificatore” tra le manifestazioni di gioia generale e le foto di rito.
Ospite d'eccezione il Sindaco di Negrar di V.P. Dott. Fausto Rossignoli, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti, che ha espresso sincero apprezzamento all'iniziativa e plauso all'impegno e all'attività di entrambe le associazioni.
l'incontro si è concluso con una gradevole festicciola organizzata dagli ospiti di Cuore di Stella che hanno voluto offrire la torta preparata con cura dalle proprie mani.

Il presidente A.D.A-Con Verona
Marco Vesentini

Un quadro completo delle loro attività si può trovare sul loro sito internet https://www.associazionecuoredellastella.com e si può partecipare al loro gruppo Facebook https://www.facebook.com/cuore.dellastella.

 

Comments are closed.