ADA Pedemontana Servizio di Trasporto Sociale

articolo di prova
10/02/2021

ADA Pedemontana Servizio di Trasporto Sociale

Il trasporto sociale per noi dell’ADA Pedemontana  è un servizio di trasporto persone in condizioni di disagio (permanente o temporaneo), prevalentemente anziane o disabili o minori, prive di idonea rete familiare di supporto e/o non in grado di utilizzare i mezzi pubblici, finalizzato a garantire l’accesso a diverse tipologie di strutture (es. socio assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie, centri diurni, istituzioni scolastiche, centri estivi, uffici).

Per Informazioni : Ada Vivcnza Pedemantana Via S.Vincenzo,16 Thiene (VI)

 

 

L’ADA Pedemontana attraverso volontari formati   si occupa del ritiro e della consegna di ausili.

INSIEME PER SOLIDARIZZARE

“NESSUNO DEVE SENTIRSI MAI SOLO”

E’ un ambizioso progetto che ha la finalità di realizzare azioni di sostegno agli anziani che vivono in situazioni di disagio, indipendentemente dal colore della loro pelle e dal loro credo religioso, dando concreta attuazione al principio della Solidarietà.

Su tale fondamento nasce il sindacato e noi ADA ritenendo che gli anziani/ pensionati siano spesso tra le persone più bisognose di aiuto, vista la loro fragilità dovuta all’età, vogliamo contribuire, insieme anche a tutti coloro che si renderanno disponibili, a operare gratuitamente a loro favore.

Gli anziani hanno bisogno di parlare, dialogare con qualcuno e essere ascoltati; leggere un giornale, un libro, delle poesie ad un gruppo o ad un singolo anziano è fonte di benessere, tanto quanto ascoltare le storie della loro vita passata e del loro lavoro.

In quest’ottica lavoratori/pensionati con diverse professionalità operano già come volontari nella zona del Veneto orientale e Vicenza Pedemontana.

Così come a Chioggia, Vicenza e Belluno altri volontari si sono resi disponibili per accompagnare, con un mezzo di trasporto, gli anziani o le persone comunque bisognose affinché possano accedere ai servizi sanitari/uffici pubblici; inoltre e Chioggia per controllare il traffico in qualità di “nonni vigile“ fuori delle scuole.

Comments are closed.